PubMed è una fonte di informazioni di qualità e quantità impressionante. Cercando si possono trovare nozioni su qualunque aspetto del sapere medico per qualsiasi fine, dall'interesse personale all'elaborazione di una ricerca.
Io credo ( i miei piu anziani predecessori studenti nn me ne vogliano) che lo strumento meraviglioso che è il web che noi gggggiovani abbiamo nelle mani per poter essere sempre aggiornati e a contatto con il mondo ci porterà ad un livello superiore di approfondimento delle conoscenze vecchie e di apprendimento di conoscenze nuove che i libroni della biblioteca non hanno mai dato a nessuno in passato, e quindi ad essere sicuramente medici piu consapevoli e quindi forse anche un pò migliori.
Il punto è che una tale fonte di conoscenza attendibile non è affatto irreperibile ma è a disposizione di tutti come molte altre fonti sul web.
Questa offerta di conoscenza libera è rassicurante e mostra un'aspetto importante della rete: LA CONDIVISIONE DEL SAPERE.
Leggendo gli articoli si può costruire la propria conoscenza con un grado di autonomia che non va sottovalutato: PubMed offre informazioni chiare e professionali che spaziano su tutto il sapere medico, una quantità di nozioni che può essere difficilmente reperita in altro modo. Tutto ciò evidenzia il ruolo del web puntualizzando su come esso offra all'individuo un'estensione delle sue capacità grazie alla collaborazione di molti e fa capire come internet costituisca un' evoluzione in quanto permette di superare i "limiti spaziali del sapere".
Nel caso di PubMed, il singolo si trova a poter accedere ad una comunità aperta dove reperire informazioni messe a sua disposizione da molti autori diversi vedendo così incrementata e liberalizzata la sua facoltà di conoscere e apprendere.
prof grazie mille per i vari tutorial che ho visto sia nel suo sito che su youtube perchè parafrasando spiderman da grandi estensioni derivano grandi complessità e aggirarsi su pub med senza istruzioni per l'uso è un po difficoltoso!